Conferenza Stampa sul “Convegno sulla sicurezza e spreco alimentare”

A distanza di qualche giorno dal “Convegno Sicurezza e spreco alimentare e nuova Pac” organizzato da Rosario Sallemi Founder di Food Innova, siamo veramente orgogliosi della riuscita della kermesse iniziando dalla partecipazione degli illustri relatori e dei partecipanti presenti nella meravigliosa cornice del Teatro Comunale di Vittoria dove si è svolto l’evento.

I temi trattati all’interno del percorso strutturato e moderato da Simona Riccio – Agrifood & Organic Specialist, esperta in comunicazione e informazione digitale e social media marketing manager del Caat Torino, sono partiti dopo un videomessaggio di Paolo De Castro il quale ha fatto cenno alla Pac-Politica agricola comunitaria.

Il Sindaco di Vittoria Francesco Aiello ha iniziato il percorso spiegando il significato dell’agricoltura e dell’agricoltore, facendo anche emergere quanto proprio nella Sicilia sia nata la serricoltura! Fondamentale per il nostro settore.

Un settore, continua Oscar Farinetti – imprenditore del comparto food e special guest della serata – sulla quale da oltre 20 anni fa parte della sua vita. Ha speso parole preziose per noi Siciliani e noi di Food Innova ci teniamo a ribadirle: “In Sicilia sto bene, perché è una terra dalle immense potenzialità”.

Fondamentale intervento di Angelo Frascarelli – Presidente Ismea – sul tema della Dop economy, l’economia delle Dop. Questa ribadisce essere la strada giusta in quanto garantisce da una parte la redditività, la tradizione e la cultura del nostro agroalimentare e dell’altra quella sicurezza che vogliono i consumatori, quelli più affezionati al prodotto di qualità.

E quando si parla di territorialità, cultura e tradizione non si può non parlare dell’importanza del ruolo che svolgono i Distretti del Cibo, di questo ne ha parlato Angelo Barone – Presidente Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo.

A fronte di questo lungo percorso dove Simona Riccio ha fatto emergere l’importanza di tutti gli attori della filiera agroalimentare al fine di fare emergere quanto sia necessario valorizzarli, comunicarli, diffonderli e tutelarli attraverso una comunicazione innovativa, digitale, veloce e senza confini, non si può non parlare dell’importanza di NON SPRECARE il cibo che con sacrificio è stato prodotto.

IUn prezioso intervento dell’On.le Maria Chiara Gadda – Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e prima firmataria della Legge 166 del 2016, la cosiddetta legge antispreco – si è proprio focalizzato sull’importanza di non sprecare non solo all’interno delle mura domestiche, ma anche lungo la filiera produttiva. Dettagliato l’intervento sull’importanza di saper donare in maniera organizzata perché non è un problema l’eccedenza, il problema è buttarla!

Dopo questi interventi è stato un piacere fare partecipare molti Presidenti dei Consorzi di Tutela che Simona ha invitato a raccontarsi, a spiegare quali attività portano avanti per raggiungere l’obiettivo prefissato. Una bellissima carrellata di rappresentanti che raccontano l’impegno del nostro settore per valorizzarlo nel migliore dei modi.

Ad ogni relatore Simona ha chiesto cosa si “porta a casa” da questa esperienza e alcune risposte le trovate all’interno delle interviste fatte ad alcuni relatori e che trovate in allegato.

Cosa si porta a casa la moderatrice lo riportiamo noi: “La certezza di essere un territorio ricco di persone e aziende meravigliose che non possono che fare la differenza emergendo come attrattivo agli occhi del mondo nel momento in cui si apre ad una comunicazione trasparente, onesta ed emozionante. Un territorio attrattivo agli occhi delle persone che sesa cogliere le opportunità che vengono offerte, non può che generare uno sviluppo turistico enogastronomico ed economico importante”.

Desideriamo ringraziare tutti i partecipanti e desideriamo ricordare che per chi avesse piacere acquistare il libro: “E’ nata prima la gallina…forse” può scrivere direttamente a Food Innova all’email: segreteria@foodinnova.org o chiamare i numeri 377366691/ 3297747528 i libri sono già disponibili in sede.

Ringraziamo i Presidenti dei Consorzi di Tutela intervenuti:

Federica Argenatati- Presidente Distretto Agrumi di Sicilia
Silvio Balloni Vice Presidente del Consorzio di Tutela Vino Cerasuolo di Vittoria DOCG
Enzo Cavallo Direttore del Consorzio di Tutela Formaggio Ragusano DOP
Gerardo Diana Presidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP
Giovanni Caminiti Presidente del Consorzio di Tutela Limone Interdonato di Messina IGP
Corrado Bellia Direttore del Consorzio di Tutela Mandorla di Avola
Domenico Distefano Presidente del Consorzio di Tutela Pesca di Leonforte IGP
Giovanni Raniolo Presidente del Consorzio di Tutela dell’Uva da Tavola di Mazzarrone IGP
Piero Lo Nigro Presidente della Federazione Regionale ODAF Sicilia
Gianni Polizzi Direttore del Doses – Distretto Ortofrutticolo Sud-Est Sicilia.

Food Innova è l’agenzia di eventi che si è prefissata come principali obiettivi la valorizzazione del territorio e la promozione dei prodotti che si coltivano nella fascia trasformata, un’area vocata alla produzione di ortaggi, la cui superficie si estende da Licata a Pachino, dove vi è la prevalenza di produzione di pomodoro che rappresenta il vero fiore all’occhiello dell’agricoltura siciliana.
FOOD INNOVA con un occhio attento si propone di fornire soluzioni semplici ed economiche grazie alla sinergia diretta con le aziende della filiera agroalimentare, mirando ad una comunicazione di qualità che giunga ai consumatori finali che oggi si dimostrano sensibili alla qualità dei prodotti.

Le interviste:
https://www.facebook.com/75366909886/posts/pfbid02NSAHBVPA4xhgPCQPtWoNSK9VMWC1mk8PDod6rS1mmT97Q3CVyBzrJLQb7zkFdPP9l/

Sicurezza e spreco alimentare, per combattere ogni spreco

Lotta allo spreco alimentare, confronto sul tema a Vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top